E' consigliato parlare con gli sconosciuti ...

E' consigliato parlare con gli sconosciuti ...

giovedì 14 marzo 2013

AFT Strikes Back

Ali Farka Toure - Ni Foli (cassetta 1984, rist. Honest Jon's 2011)


Un'autentica gemma che difficilmente avrei scoperto, se non grazie al prezioso lavoro classificatorio del sito Rate Your Music (che, tra le altre cose, è come una droga). Cioè...Ali Farka Toure, nell'ormai lontano 1984, preconizzava con una serenità ed una naturalezza proprie soltanto dei geni quello che sarebbe stato lo sviluppo del blues del deserto - o tuareg sound che dir si voglia - di lì ai successivi venti o trenta anni. E con ciò intendo anche i gruppi della Sublime Frequencies a me cari, Group Doueh, Group Inerane, Bombino e accolita della sfrenata session desertica dai suoni distorti e a bassa fedeltà, così come un disco dell'anno scorso che ho molto apprezzato, quello della band di Afel Bocoum, gli Alkibar Gignor (La Paix, Sahel Sounds, 2012).

Incredibile, dunque, come una ristampa del 2011 di una musicassetta inizialmente circolante solo in Mali possa spostare paletti prospettici e modificare anche radicalmente giudizi in un nanosecondo.

6 commenti:

  1. Ciao cara, come va?
    Non ne sono sicuro, ma credo si tratti di materiale escluso dalla Disques Esperance per il ''Red Album'' del 1984, come sai poi ristampato vent'anni più tardi dalla World Circuit in una bellissima edizione in copia con il ''Green''.
    Ripeto, non ne sono sicuro ma presumo si tratti di quei materiali.

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Ciao Pau, che bello vederti da queste parti!!!
    Non credo si tratti di materiale poi confluito in "Red & Green" (ho in originale l'edizione della World Circuit di cui parli). Oddio, non ne sono certa, ma quello mi sembrava materiale per lo più acustico...O_o Dovrò controllare.

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Premetto di non aver ascoltato ''Ni Foli'' (lo farò di certo appena posso), quindi se dici che i suoni non centrano granchè non ho certo motivo di dubitarlo. Le mie considerazioni partivano dal fatto che sono certo di aver letto di molti nastri registrati in quegli anni da Ali negli studi dell'emittente di stato, tra cui i brani per il Green Album ed altri in parte scartati dai discografici francesi della Sonodisc (con i quali il musicista ebbe parecchie dispute), per cui coincidendo l'anno (1984) ho pensato potesse trattarsi degli stessi materiali, poi magari recuperati in parte per proprio conto da Farka Toure in questa cassettina. Solo questo.

    Arriciao!

    RispondiElimina
  4. Un/necessary information :

    WS publicó hace tres años una K7 titulada Ali Touré "Farka" Vol.2
    http://wrldsrv.blogspot.com.es/2009/03/farka-2.html
    con las mismas canciones de "Ni Foli" + otras 2

    [Muy recomendable también el Vol.1 en el mismo blog]

    +

    An interesting story related in some way with Ali Farka
    http://www.samba-toure.com/music.htm

    Saluti ai due :)



    RispondiElimina
  5. Grazie Mela, me li procuro tutti e due, deheheh :)

    Re: Samba Toure --> è in uscita il nuovo album!!!

    Saluti e baci a te ;)

    RispondiElimina
  6. Take 8 minutes to enjoy the most delicious psycho-mandé that you could imagine :)
    http://www.youtube.com/watch?v=9btl2HIkI2o&feature=youtube_gdata
    the quality of the sound is not important when we speak about extreme beauty
    Un beso

    RispondiElimina