E' consigliato parlare con gli sconosciuti ...

E' consigliato parlare con gli sconosciuti ...

martedì 20 agosto 2013

Mali Women Rule (almeno!)

Bako Dagnon - Sidiba (Discograph Records, 2009)

Ho un sogno. Che da un momento all'altro, da un anomalo anfratto spazio-tempo, si materializzi miracolosamente Bako Dagnon e con un salutare, possente vocalizzo spazzi via in un sol colpo l'esercito delle belanti rompicazzo che infestano, ahinoi, radio, televisione e pubblicità. L'altro giorno mia madre mi fa: "Oh, ma chi cacchio è Emma Marrone?". Perdonatela, lei è una fan di Johnny Cash.
Posso commettere un'eresia? A me questo Sidiba piace di più di un qualsiasi disco della pur sublime Oumou Sangare. Ok, l'ho detto. Ne sparo un'altra? E' un capolavoro assoluto della musica wassoulou, un grande disco di musica dell'Africa Occidentale e un grandissimo disco e basta. Non solo si può contare su di LEI, ma pure su una band favolosa, che sa suonare e che riesce al meglio a cucire insieme il tessuto strumentale e a dare rilievo alle sfumature. Gli ho appena aggiunto mezza stella su Rate Your Music: da 4 a 4,5. Per quanto possa valere.


3 commenti:

  1. Mah es una debilidad para mi, la adoro!
    Her bands are always sublime
    ... as her powerful voice.
    I have a "strange" album of her, if you're interested : say yes

    ... and this message will self-destruct in 10 seconds
    :)

    abraccio

    RispondiElimina
  2. YES!!!! :)

    Un abrazo virtual para ti ;)))

    RispondiElimina
  3. on the way...
    Caution : highly explosive material!!!
    :))))

    RispondiElimina