E' consigliato parlare con gli sconosciuti ...

E' consigliato parlare con gli sconosciuti ...

domenica 1 ottobre 2017

La Banlieu della gioia






Iniziativa davvero degna di nota questa festa delle culture africane promossa dalle associazioni che gravitano su Milano. Dal teatro alla moda, passando per la danza e, ovviamente, la musica, l'atmosfera è piacevolmente calda e accogliente.



Un plauso alla super esibizione "Yele" a cura dell'Associazione Sinitah, che accompagna con ritmi e danze dell'Africa Occidentale, Burkina Faso nello specifico, la sfilata di moda: che ensemble ragazzi!



Infine Baba Sissoko e la sua band, che non si fanno attendere.


Che dire, la veste così esplicitamente funk-blues e tendente all'improvvisazione mi ha sorpreso. L'elettricità distorta che si propagava nel magnifico spazio della Fabbrica del Vapore (acustica non proprio eccelsa, ma ci si accontenta) era una manna, e rimbalzava gioiosamente fra il pubblico. Quel suono così denso e quelle ritmiche forsennate mi hanno fatto tornare in mente lo splendido blues del compianto Lobi Traore, e un poco l'ultimo lavoro di Bassekou Kouyate ("I Speak Fula").

 




Apprendo con piacere che il disco in uscita, "Mediterranean Blues" (Caligola Records, 2017), è registrato dal vivo, dunque non un grammo di quel suono 'spesso' e dell'atmosfera da jam session verrà presumibilmente perduto.


Nessun commento:

Posta un commento