E' consigliato parlare con gli sconosciuti ...

E' consigliato parlare con gli sconosciuti ...

sabato 17 gennaio 2015

Libri benessere



"I continenti invecchiano presto quando arriviamo noi. Gli indigeni vivono in armonia con essi, ma gli stranieri distruggono, tagliano le piante, prosciugano, e modificano così il rifornimento dell'acqua, e in breve il suolo, una volta che le zolle sono rivoltate sotto, si isterilisce, e si volatilizza come è già accaduto in tutti i vecchi paesi, e come l'ho visto incominciare nel Canada. La terra si stanca di venir sfruttata. Una regione si esaurisce rapidamente a meno che l'uomo non le ritorni i suoi residui e quelli dei suoi animali. Quando abbandona le bestie da lavoro per le macchine, la terra lo sconfigge rapidamente. La macchina non può riprodurre, né fertilizzare il suolo: e consuma quel che lei non riesce a produrre.

Un paese è fatto per rimanere quale noi lo troviamo. Siamo noi i disturbatori e dopo la nostra morte esso si troverà anche del tutto rovinato, ma sarà sempre lì, né sappiamo quali saranno gli ulteriori cambiamenti [...].

Io sarei tornato in Africa, ma non per guadagnarmi la vita, per questo mi bastavano un paio di matite e poche centinaia di fogli di carta della meno cara. Ma sarei tornato là, dove mi piaceva vivere, vivere veramente, non puramente trascorrere i giorni".

-- ERNEST HEMINGWAY, 1935.


Il seconda da destra, accanto a Hemingway, è Mr. J.P., detto "Pop", a cui il libro è dedicato.

Nessun commento:

Posta un commento