E' consigliato parlare con gli sconosciuti ...

E' consigliato parlare con gli sconosciuti ...

domenica 12 febbraio 2017

Non è mai troppo tardi

Josef Leimberg
Astral Progressions (World Galaxy Records, 2016)
Se vi è piaciuto il soul-jazz di Kamasi Washington nel 2015, allora Astral Progressions del trombettista Josef Leimberg è il disco che fa per voi: titolo e immagine di copertina sono già indicativi di quanto troverete all'interno. Più spostato verso sonorità nu-soul rispetto a Kamasi (che peraltro suona in un paio di pezzi), ma si tratta di materiale di ottimo livello. Peccato averlo scoperto in seguito, avrebbe potuto stare tranquillamente in top 10.



Amadou Binta Konté & Tidiane Thiam
Waande Kadde (sahelsounds, 2016)
Qui siamo in territorio sahelsounds. Amadou Binta fa il pescatore nella vita, ma suona splendidamente l'hoddu, una sorta di liuto costruito con legno e pelle di pecora o capra, tipico dell'Africa Occidentale (e simile per tipologia allo ngoni suonato da Bassekou Kouyate, che però lo utilizza per lo più elettrificato). Tidiane Thiam è invece un chitarrista, che solitamente suona coi Lewlewal de Podor.
Il disco è frutto d alcune sessions improvvisate tra i due musicisti, e registrato nell'omonimo villaggio (Waande Kadde), nell'estremo nord del Senegal. Che dire, non mi stancherò mai di musica come questa.


Fawda Trio feat. SwamiMillion
Road To Essaouira (Original Cultures, 2016)

Lietissima scoperta, grazie all'amico Borguez!
Fawda Trio è un gruppo di Bologna che, insieme ai londinesi Swamimillion, ha compiuto un paio di anni fa un viaggio - letterale ed artistico - alla scoperta della musica gnawa, originaria del Marocco (nello specifico la splendida città atlantica di Essaouira), e suonata tradizionalmente come trance-music da accompagnarsi a riti e cerimonie di stampo mistico-religioso.
Road To Essaouira, in cui compare anche lo storico musicista gnawa Maleem Soudani, è una rielaborazione credibile e audace di tale patrimonio, filtrata attraverso i linguaggi dell'hip-hop, del jazz e dell'elettronica, che propone alcune reinterpretazioni oltre che alcuni brani originali.
Una validissima alternativa alla sfiancante settimana sanremese.


Nessun commento:

Posta un commento