![]() |
Josef Leimberg Astral Progressions (World Galaxy Records, 2016) |
Se vi è piaciuto il soul-jazz di Kamasi Washington nel 2015, allora Astral Progressions del trombettista Josef Leimberg è il disco che fa per voi: titolo e immagine di copertina sono già indicativi di quanto troverete all'interno. Più spostato verso sonorità nu-soul rispetto a Kamasi (che peraltro suona in un paio di pezzi), ma si tratta di materiale di ottimo livello. Peccato averlo scoperto in seguito, avrebbe potuto stare tranquillamente in top 10.
![]() |
Amadou Binta Konté & Tidiane Thiam Waande Kadde (sahelsounds, 2016) |
Qui siamo in territorio sahelsounds. Amadou Binta fa il pescatore nella vita, ma suona splendidamente l'hoddu, una sorta di liuto costruito con legno e pelle di pecora o capra, tipico dell'Africa Occidentale (e simile per tipologia allo ngoni suonato da Bassekou Kouyate, che però lo utilizza per lo più elettrificato). Tidiane Thiam è invece un chitarrista, che solitamente suona coi Lewlewal de Podor.
Il disco è frutto d alcune sessions improvvisate tra i due musicisti, e registrato nell'omonimo villaggio (Waande Kadde), nell'estremo nord del Senegal. Che dire, non mi stancherò mai di musica come questa.
![]() |
Fawda Trio feat. SwamiMillion Road To Essaouira (Original Cultures, 2016) |
Lietissima scoperta, grazie all'amico Borguez!
Fawda Trio è un gruppo di Bologna che, insieme ai londinesi Swamimillion, ha compiuto un paio di anni fa un viaggio - letterale ed artistico - alla scoperta della musica gnawa, originaria del Marocco (nello specifico la splendida città atlantica di Essaouira), e suonata tradizionalmente come trance-music da accompagnarsi a riti e cerimonie di stampo mistico-religioso.
Road To Essaouira, in cui compare anche lo storico musicista gnawa Maleem Soudani, è una rielaborazione credibile e audace di tale patrimonio, filtrata attraverso i linguaggi dell'hip-hop, del jazz e dell'elettronica, che propone alcune reinterpretazioni oltre che alcuni brani originali.
Una validissima alternativa alla sfiancante settimana sanremese.