E' consigliato parlare con gli sconosciuti ...

E' consigliato parlare con gli sconosciuti ...

mercoledì 2 dicembre 2015

And so this is (almost) Christmas ...



Ma la volgarità non si ferma: e i media corrono in suo soccorso. Il 12 novembre scorso un noto e autorevole quotidiano del centronord lanciava la campagna “Presepiamoci” in ogni scuola. Così si difendono i nostri valori. Una decisione molto significativa. I nostri valori, li abbiamo mandati da decenni al macero nel nome delle libertà anzi della licenza individuali, dell’arricchimento, del consumo, di un progresso avvertito come negazione della fede che veniva emarginata e ridicolizzata. Ma ora, più dello spirito laicista e dell’empietà, vale il ritorno esteriore e ipocrita a un cristianesimo “popolare” che serve a odiare e a insegnare l’odio anche ai nostri figli e nipoti.
Bene: Gesù, sia chiaro, in quei presepi blasfemi non c’è e non ci starà mai. Gesù sta sulle spiagge turche, greche, siciliane, dove approdano i corpi senza vita dei bambini annegati vittime della guerra, del fanatismo e dell’egoismo. Loro sono i nuovi Innocenti e Gesù Bambino ci ricorda di esser venuto sulla terra per salvare soprattutto loro e i poveri come loro. I vostri luridi finti presepi costruiti per insegnar a odiare, teneteveli nelle piazze di quelle città dalle quali avete tolto le panchine pubbliche affinché i migranti senza alloggio non potessero dormirci sopra. E auguriamoci che a nessun parroco venga l’idea profanatrice di costruire uno di quei presepi diabolici nella sua chiesa.

-- Franco Cardini, 30 novembre
(link sopra e corsivo miei)

1 commento:

  1. Povero presepe, in mezzo a tutto questa baraonda...:)
    Francamente, pur essendo agnostico, non ho nulla contro i simboli del Natale, che di certo però non rappresentano i nostri valori. Nostri? Forse, loro, dal momento che con questi indignati da un tanto al chilo (parlo di quelli fanno i pasaran della mangiatoia, e poi sottoscrivono ogni forma di corruttela) non condivido proprio nulla.

    RispondiElimina