E' consigliato parlare con gli sconosciuti ...

E' consigliato parlare con gli sconosciuti ...

sabato 29 agosto 2015

Fela for president


Accade, forse più spesso di quanto possiamo immaginare, che gli epigoni di un gruppo o di musicista influente contribuiscano a renderne nebuloso o impreciso il ricordo. Altro che perpetuare il verbo del maestro, spesso ci troviamo dinanzi ad operazioni di annacquamento; quando va bene a tributi affettuosi o compitini fatti con mestiere; quando proprio va di lusso ci si imbatte in musicisti di spessore (i primi che mi vengono in mente sono gli Antibalas) o in processi di meticciato di alto livello (vedi il recente progetto Classica Orchestra Afrobeat). 

Sappiamo ad ogni modo che la realtà è nell'occhio di chi guarda - di chi ascolta in questo caso, ma è innegabile che in questi ultimi dieci-dodici anni siano proliferate band e artisti idealmente riconducibili al calderone afrobeat. Di norma cerco di ascoltarli tutti, perché questa musica, come si dice, è decisamente la mia tazza di tè. E più d'una volta ho scovato gemme preziose e piacevoli sorprese.
Però Fela era Fela. E la sua musica lascia ancora disorientati, disancorati. Molti gruppi ne hanno colto per lo più l'aspetto ritmico e hanno sfruttato le possibilità offerte dagli strumenti a fiato, ma la sua musica era qualcosa di più e di molto diverso. In primo luogo per la valenza sociale e politica: Fela aveva preso una posizione molto netta e definita contro qualunque tipo di imposizione autoritaria e di colonialismo. E poi, da un punto di vista strettamente sonoro, nelle sue composizioni si odono suggestioni e tessiture che rimandano ad altro, che lasciano sospesi in un limbo sfolgorante dove l'highlife e i ritmi dell'Africa Occidentale si accoppiano con groove e giri di basso incendiari, come se le black music di entrambe le sponde dell'Atlantico dialogassero all'insegna del funk. Ma non solo. Riascoltando Zombiead esempio(1976; Zombie / Mister Follow Follow / Observation Is No Crime / Mistake), si avverte un'atmosfera sospesa, di creazione in itinere, come di strade che vengono percorse nel mentre vengono tracciate, che non riuscirei a descrivere meglio se non con l'espressione jazz.

E' lui l'unico e autentico black president.


Nessun commento:

Posta un commento