E' consigliato parlare con gli sconosciuti ...

E' consigliato parlare con gli sconosciuti ...

mercoledì 4 marzo 2015

Magic mushrooms? Nah, Vizio di forma!



Un noir psichedelico con attori, regia e colonna sonora da urlo: un detective fattissimo - uno splendido e mai così esilarante Joaquin Phoenix - al posto del Philip Marlowe o Sam Spade di turno, ed un immaginario hippy/lisergico al posto di uno legato al proibizionismo e ai gangster.

Non chiedetemi cosa succede nel film però. Anche perché potrebbe essere stato frutto di un'allucinazione collettiva ... così come la presenza di Joanna Newsom ;-)

N.B.: l'uso non solo ambientale della musica...Vitamin C dei Can si sente quasi per intero, non soltanto creando uno sfondo sonoro per le sequenze senza dialoghi ma facendo anche da contrappunto agli scambi tra i personaggi ...


4 commenti:

  1. E sempre a proposito di Can, io a P.T. Anderson avrei proposto questa: http://youtu.be/Nueez9Igtgg

    Un po' lunghina, ma i primi 4 minuti sono perfetti: puro kraut-funk lisergico!

    RispondiElimina
  2. Marò hai troppo ragione, ha una ritmica pazzesca....ai 2.40 minuti entrano pure in scena delle rullate raminghe che mi fanno impazzire. Che gruppo i Can, mi hai fatto venire voglia di riascoltarli O_o
    E che musica dalla Germani dei '70....Popol Vuh,Faust, Kratfwerk, Neu!, Ash Ra Tempel... :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao! Le hai ascoltate le tre ore e passa di "Lost Tapes", uscite 2-3 anni fa? Pensare che sta roba stratosferica sia materiale di scarto la dice lunga sui Can; che per me, se non sono il più grande gruppo di tutti i tempi, poco ci manca.

    RispondiElimina
  4. Ciao Enrico!!!
    Condivido pienamente, altro che materiale di scarto! Grandissimo gruppo, non solo limitatamente alla scena kraut, considerando anche l'impatto e l'influenza esercitata al di fuori dei confini teutonici.
    Grazie per essere passato, è sempre un piacere :-)

    RispondiElimina