E' consigliato parlare con gli sconosciuti ...

E' consigliato parlare con gli sconosciuti ...

venerdì 11 ottobre 2013

Kafkismi



"Se il libro che leggiamo non ci sveglia con un pugno sul cranio, a che serve leggerlo? Affinché ci renda felici, come scrivi tu? Dio mio, felici saremmo anche se non avessimo libri, e i libri che ci rendono felici potremmo eventualmente scriverli noi. Ma noi abbiamo bisogno di libri che agiscano su di noi come una disgrazia che ci fa molto male, come la morte di uno che ci era più caro di noi stessi, come se fossimo respinti nei boschi, via da tutti gli uomini, come un suicidio, un libro dev'essere la scure per il mare gelato dentro di noi. Questo credo".

-- Franz Kafka (lettera a Oskar Pollak, Epistolario)

4 commenti:

  1. Una visione, direi, proprio... kafkiana.
    Praga?
    Una tenuta da gran camminatrice! Anch'io a NY non ho scherzato: avrò macinato più di 50 Km in una settimana.

    RispondiElimina
  2. Yes, Praga lo scorso luglio! Incantevole e con birra che scorre a fiumi :D
    Nah, non lasciarti ingannare dalla tenuta sportiva ;)
    Tu piuttosto! Complimenti Lucien!!! :)

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. La birra (Brooklyn lager) è stato il mio carburante! :D

    Prima o poi un giretto a Praga lo farò anch'io. E' una delle capitali europee che mi manca.

    RispondiElimina