E' consigliato parlare con gli sconosciuti ...

E' consigliato parlare con gli sconosciuti ...

sabato 26 settembre 2015

Slow books ;-)



Per un pensiero libero, sobrio e rispettoso. E poi, come effetto collaterale, producono pure benessere psico-fisico ;-) 

mercoledì 23 settembre 2015

Congo - Angola - Bahia



Un attimo del vostro tempo per condividere la gioia dell'ascolto di Tempo & Magma (Ajabu!, 2014) di Tiganà Santana. Doppio per ragioni estetico-concettuali che non di durata (Interior / Anterior).

Il ponte metaforico Africa-Brasile declinato da Jorge Ben, eccolo qua. Questa volta con pezzi per lo più autografi, la voce del Nostro si libra eterea su corde gentili e su un finissimo tessuto percussivo, sospeso, come si diceva, a metà tra i due continenti. Anzi, per essere precisi, Tiganà ha trovato il suo baricentro artistico-antropologico a Dakar, in Senegal, dove ha registrato il disco insieme a musicisti locali. E quello che si respira è, infatti, un profumo ancestrale, quasi un riandare a ritroso alla ricerca delle proprie origini, tentando nel frattempo di registrare il cambiamento che avviene, interiormente, durante il percorso. Una cosmogonia personale, che parla però anche di molto altro, di numerose altre traiettorie di vita. 

A ricordarci, in epoca di muri e filo spinato (quando la finiremo?), che siamo mondi inevitabilmente e inestricabilmente in relazione. Più in connessione di quanto immaginiamo.


mercoledì 2 settembre 2015

Draft Morning



Uno dei miei pezzi preferiti da uno dei miei album preferiti dei Byrds (The Notorious Byrd Brothers, 1967). Da rabbrividire, totalmente straniante, e per l'idea di musica che c'è dietro (il classico pezzo psichedelico 'alla Byrds', che avanza sospeso e leggiadro sino allo scontro/sovrapposizione con spari e fanfare militari), e per quel che racconta il testo (ecco il paradosso: un suono così dolce non lo si immaginerebbe mai corrispondere a simili tematiche ... eppure quelli erano gli anni della guerra in Vietnam). 

Buon ascolto e buona lettura.


The Byrds
Draft Morning

Sun warm on my face, I hear you
Down below movin' slow
And it's morning

Take my time this morning, no hurry
To learn to kill and take the will
From unknown faces

Today was the day for action
Leave my bed to kill instead
Why should it happen?